La Customer Journey è una mappa concettuale volta all’interazione tra azienda e cliente ed è uno degli strumenti di marketing digital più conosciuto da quando il commercio online ha cominciato a prendere sempre più piede.
Nel settore fieristico si rivela estremamente utile per progettare persio la fiera stessa, in quanto è possibile gestire facilmente la divisione degli spazi, la collocazione degli stand e via discorrendo.
Customer Journey e Viaggio del Cliente
La Customer Journey è il viaggio che il cliente compie all’interno dei prodotti o servizi di un’azienda, grazie al quale ha la possibilità di interagire con la suddetta. Se sei titolare di un’impresa, è bene conoscere le giuste strategie per crearne una efficace e di grande impatto, per far sì che i consumatori si ricordino di te.
Il viaggio parte dalla necessità di un prodotto o servizio che, attraverso varie fasi, si conclude con il suo acquisto e con la fidelizzazione.
Le fasi della Customer Journey vengono denomiate touchpoint, ossia punti di contatto.
I Touchpoint della Customer Journey
La Customer Journey è composta dalle seguenti fasi o touchpoint:
- Consapevolezza: il cliente è consapevole dei suoi bisogni e cerca pertanto una soluzione che li soddisfi. Quest’ultima viene offerta da diverse aziende di cui ne è venuto a conoscenza tramite diversi mezzi di comunicazione (web, TV, riviste, passaparola);
- Familiarità: il servizio/prodotto diventa familiare e viene riconosciuto tra una vasta gamma disponibile sul mercato;
- Considerazione/confronto: in questo momento il cliente confronta i prodotti di diverse aziende, valutandone attentamente caratteristiche e importo. Per fare questo è tenuto ad effettuare delle ricerche;
- Acquisto: è uno dei più grandi obiettivi di un’azienda, ossia che il bisogno si è trasformato in un acquisto;
- Fedeltà: la fedeltà del cliente all’azienda è il secondo importante obiettivo di quest’ultima.
In questa fase sono molto importanti i servizi post-vendita come l’invio di newsletter per aggiornarlo sulle ultime novità (servono a mantere vivo il suo interesse) o un’efficace assistenza clienti sul bene o servizio acquistato.
Come Creare una Customer Journey Efficace
Per creare una Customer Journey ad hoc, è necessario considerare i seguenti aspetti:
- Punti di contatto;
- Progettare l’esperienza dei tuoi clienti;
- Stabilire e amministrare il budget a disposizione;
Il primo passo che devi compiere è l’identificazione di tutti i punti di contatto e di redarre una lista per poi stabilire la rispettiva importanza, la frequenza e la direzione verso l’obiettivo che vuoi raggiungere.
Tutto questo avrà successo dopo un’accurata analisi del tuo target di riferimento, magari effettuando dei test realistici su dei clienti tipo e studiando i loro potenziali comportamenti e reazioni.
L’ultimo importante passo è quello di stabilire e amministrare a regola d’arte il budget che hai a disposizione per scongiurare imprevisti e contrattempi.
Customer Journey e Progettazione dello Stand in Fiera
La Customer Journey e la realizzazione di uno stand fieristico dall’impatto efficace vanno di pari passo, poichè in occasione di una fiera si va a verificare una micro realtà del mercato, ossia la presenza di diverse aziende che presentano i loro prodotti nello stesso posto.
In questo caso, per raggiungere il proprio obiettivo, è bene creare una piacevole esperienza di viaggio all’interno del tuo stand per far sì che i clienti siano invogliati all’acquisto del tuo bene/servizio.
Lo stand è infatti una relazione diretta tra azienda e cliente e non c’è nulla di più immediato dell’incontro vis-a-vis.
Customer Journey e Marketing Fieristico
Nell’ambito del marketing fieristico, la Customer Journey interviene nelle seguenti modalità:
- Ruolo della fiera all’interno della mappa: in questo caso devi capire se l’evento sarà un’occasione per far testare i tuoi prodotti, per farli conoscere o per concludere delle trattative che hai fatto iniziare altrove e quale esperienza vuoi far vivere alla tua clientela;
- Presentazione della domanda-offerta: dato che la fiera è una delle poche occasioni di incontro tra azienda e cliente, è necessario preparare una presentazione ad hoc.
L’approccio deve essere dunque ben studiato e tener conto dei movimenti dei clienti per acquisirli e mantenerli nel corso tempo.
Customer Journey e Progettazione di uno Stand
Una volta stabilito il ruolo della fiera, è il momento di progettare la Customer Journey all’interno dello stand. Pertando dovresti porti le seguenti domande fondamentali e simulare un ipotetico viaggio delle tipologie di clienti interessati al tuo brand:
- Il cliente, una volta entrato in fiera, quali stand vedrà per primi?
- Il marchio aziendale e il suo stand saranno facilmente visibili e reperibili?
- Quali stimoli riceverà il cliente mentre percorre la fiera?
- Che sensazioni voglio trasmettere al cliente che si imbatte nel mio stand?
- Quali servizi desidero che veda per primi?
- Come desidero che il cliente interagisca con i miei prodotti/servizi?
- Quale sarà il suo primo contatto con la mia azienda (una hostess, un colore, la visione chiara di un prodotto, una struttura architettonica importante e via discorrendo)?
Una volta che sei in grado di fornire tutte le risposte, puoi procedere con l’elaborazione di una Customer Journey mirata e pronta ad attirare il maggior numero di clienti verso il tuo stand.
Lo stand fieristico è anche l’occasione di invitare altri professionisti del tuo settore per confrontarvi e stringere nuovi rapporti di collaborazione.