Le fiere dedicate all’industria tessile sono numerosissime in Europa e nel mondo. La partecipazione ad un evento di settore rappresenta una preziosissima possibilità di crescita imprenditoriale. Le fiere del mondo tessile sono infatti frequentate dai più grandi stilisti, designers e buyers dell’industria della moda o dell’interior design. Prendere parte ad uno di questi eventi vorrebbe quindi dire chiudere importanti accordi, trovare collaboratori o cooperare con altre aziende del settore per acquisire maggiore possibilità.
E’ tuttavia molto importante trovare il pubblico giusto a cui presentare la propria impresa.
Nell’articolo di oggi ti proponiamo una lista delle più importanti fiere dell’industria tessile. Ecco quali sono le mostre che proprio non puoi perderti se operi nel settore.
Domotex
Nel centro fieristico di Hannover, in Germania, rinnova ogni anno una nuova edizione Domotex, la fiera leader mondiale dedicata all’industria tessile. La mostra si qualifica come uno dei più popolati eventi della scena europea. Ad attirare tanti visitatori, una proposta merceologica vasta e diversificata: i partecipanti dovranno districarsi tra eleganti tappeti, raffinati rivestimenti di design, parquet nobili e fantasiose stoffe orientali. Il percorso espositivo conta 1400 aziende espositrici, parte delle quali selezionata da oltre 60 paesi.
Per ricevere maggiori informazioni sulla fiera Domotex consulta il sito web https://www.domotex.de/home
Heimtextil
Heimtextil è invece una fiera che trova sede nella città di Francoforte. L’incontro viene organizzato ogni anno, durante il mese di gennaio, nel centro fieristico Messe Frankurt.
Molti sono i settori merceologici attraversati dalla fiera, che si colloca tra le più popolate del settore: i visitatori avranno modo di attingere a diverse aree tematiche e sfilare tra biancheria da letto, tappeti, accessori per la casa, prodotti di artigianato, decorazioni per pareti, rivestimenti per mobili, digitalprinting e tessuti per animali domestici.
Per ricevere maggiori informazioni sulla fiera Heimtextil consulta il sito web https://heimtextil.messefrankfurt.com/frankfurt/en.html
Pitti Filati
In Italia l’industria tessile è ben rappresentata dal Pitti Filati, una fiera leader del settore che si tiene, ogni sei mesi, all’interno del centro fieristico di Firenze. L’incontro colloca sotto la lente d’ingrandimento il mondo dei tessuti, delle fibre e dei filati, andando a costituire una proposta merceologica in cui trovano spazio i più disparati settori merceologici. L’evento riesce a radunare una platea di buyers nazionali ed internazionali, ma anche di professionisti e studiosi del mondo della moda.
Per ricevere maggiori informazioni sulla fiera Pitti Filati consulta il sito web https://www.pittimmagine.com/corporate/fairs/filati.html
Techtextil
Techtextilsi è un’importante fiera che tiene ogni due anni a Francoforte. L’esposizione riesce a contenere in sé tantissime categorie merceologiche: trattamento superfici, macchinari tessili, tessuti, rivestimenti di pavimenti e mobili, tecnologie impiegate nella lavorazione tessile. Altre categoria riguardano le fibre e i filati ma anche nastri, trecce, tessuti a maglia, laminati e per tende e tessuti per abbigliamento.
L’evento riesce ad attirare l’attenzione di un pubblico vastissimo, capace di inglobare professionisti e fruitori e di autodefinirsi come una grandissima vetrina per le imprese che operano nell’industria tessile.
Per ricevere maggiori informazioni sulla fiera Techtextil consulta il sito web https://techtextil.messefrankfurt.com/frankfurt/en.html