Industria del Packaging, quali sono gli eventi fieristici più importanti del mondo?

L’industria del packaging è spesso protagonista di importanti eventi fieristici. Il mondo dell’imballaggio si compone di tanti altri settori. Ciascuno degli ambiti professionali inglobati trova collocazione nelle più popolari fiere di settore. Le mostre dedicate alle confezioni e agli articoli da regalo generano sempre tanto traffico, al punto da suscitare interesse anche nelle aziende estranee all’industria del packaging.

Partecipare ad una delle fiere di cui oggi parleremo, vuol dire affacciarsi ad un pubblico particolarmente esteso e poter accrescere il proprio potenziale di vendita.

Quali sono dunque gli eventi dedicati al packaging? Te lo spieghiamo nell’articolo di oggi.

Euroshop

L’Euroshop di Düsseldorf è una delle fiere più rinomate del settore. L’evento ha cadenza triennale e trova sede nel centro espositivo della città tedesca. I settori merceologici attraversati da percorso fieristico sono molteplici: il focus è posto sull’industria alberghiera, sui vari servizi che questa abbraccia, assieme al food & beverage, all’event marketing e al travel entertainment. La mostra approfondisce le diverse tecnologie impiegate nelle tecniche di imballaggio, attirando l’interesse di professionisti e fruitori.

Congresso Pcd

Il congresso Pcd si tiene invece ogni anni a Parigi, riuscendo a conquistare un seguito internazionale e aggiudicandosi così un posto tra le più importanti fiere dedicate al packaging. La mostra – convegno si dedica all’imballaggio di profumi e prodotti di bellezza, radunando nel centro espositivo della capitale francese i marchi più rinomati dell’industria cosmetica.

Pharmapack

Sempre a Parigi si tiene Pharmapack, un altro popolarissimo evento dedicato al packaging. L’evento – che rinnova il suo appuntamento annualmente, nel centro fieristico Expo Porte de Varsailles – mette in comunicazione l’industria farmaceutica con quella dell’imballaggio. Divisa la sua programmazione in due diversi incontri, la mostra riesce a radunare una platea di 50.000 visitatori.

Promogift

È il centro fieristico di Ifema, a Madrid, ad ospitare Promogift, l’evento dedicato all’articolo da regalo. Sviluppata su una superficie di 15.000 metri quadri, l’esposizione conferisce visibilità a 200 aziende espositrici. La fiera attira l’interesse di oltre 5000 professionisti.

Pte

Il Pte di Milano è invece una fiera dedicata all’oggetto promozionale e alle tecnologie del packaging. Giunto ormai alla sua 20esima edizione, l’evento accoglie nel polo espositivo di Fiera Milano City una vastissima platea di visitatori. Le aziende che vi partecipano hanno la possibilità di incontrare professionisti del settore e imprese con cui poter collaborare. Inoltre riescono anche a migliorare le propria immagine.

Ipack ima

Sempre a Milano, si tiene la fiera Ipack Ima. La mostra è dedicata alla produzione di packaging food e non food. I principali settori espositivi della fiera sono quelli inerente alle macchine per il confezionamento primario, per l’imballaggio secondario e da trasporto, ai sistemi per l’etichettatura, per la marcatura e per la codifica. Un’area è riservata anche alla riproduzione di imballaggi, alla stampa su imballaggi ed alle etichette. Partecipando a questa fiera le aziende riescono a mostrare i loro prodotti a centinaia di visitatori, ad entrare in contatto con partner e scoprire le proposte di altre aziende.