Esistono nel mondo tantissime tipologie di fiere più o meno grandi e conosciute, da quelle riguardanti l’ambito culinario a quelle del settore industriale, dove è possibile partecipare per conoscere le novità del momento, stringere partnership, sviluppare il proprio business o partecipare a seminare e congressi.
In questa veloce guida, ti presento quelle che sono le cinque fiere internazionali più famose nell’ambito della grande industria, dove è possibile trovare le aziende più grandi a livello mondiale di questo settore.
Maintec: fiera per il settore dell’ingegneria
Si svolge a Birmingham, nel mese di Novembre, è una manifestazione internazionale riguardante il settore ingegneristico di manutenzione e dell’asset management. Questa fiera è stata acquistata dalla Western Business Events, vede la partecipazione dei più grandi ingegneri, non solo britannici, ma provenienti da tutto il mondo, dando la possibilità di assumere brillanti promesse nel campo ingegneristico all’avanguardia.
La manifestazione coinvolge centinaia di espositori provenienti dal settore ingegneristico internazionale, ed è visitata da una media di circa duemila visitatori per ogni edizione. La partecipazione può risultare molto interessante poiché, se sei un esperto del settore o semplicemente vuoi avvicinarti ad esso, avrai la possibilità di partecipare a numerose conferenze e seminari del tutto gratuiti.
Puoi pure prenotare online il tuo ingresso a Maintec direttamente sul sito dell’evento.
Incontrerai aziende rinomate nell’ambito dell’industria ingegneristica ed avrai la possibilità di far conoscere il tuo talento.
Adipec: fiera internazionale per l’industria petrolifera
Se la tua azienda fa parte del settore petrolifero, non puoi assolutamente perdere la fiera dedicata a tale settore ovvero la Adipec che si svolge nel mese di novembre nella capitale dell’industria petrolifera: Abu Dabi.
Il nome Adipec sta proprio ad indicare l’Abu Dabi International Petroleum Exhibition and Conference, una fiera dalle dimensioni enormi dove sono attesi circa 110.000 partecipanti da tutto il mondo.
Il patronato è affidato al Presidente degli Emirati Arabi Uniti, che riunisce ad Abu Dabi tutte le parti più influenti ed esperte nel settore petrolifero e dei gas, con l’occasione di condividere le scoperte e conoscenze in tale ambito e sviluppare nuove idee sul futuro.
Le aziende che espongono con il loro stand sono circa 2200 in quindici sale adibite, e riguardano sia il settore operativo dell’approvvigionamento internazionale dei gas, che quello dei progressi tecnologici.
È la fiera dove le parti politiche discutono il futuro della filiera del gas e del petrolio mondiale.
Se fai parte del settore petrolifero, partecipare ad Adipec significa estendere le tue relazioni con i più grandi colossi internazionali e fare affari con una rete di appaltatori globale per estendere il portafoglio delle tue attività.
SPS IPC Drives
Se il tuo settore di riferimento è quello dell’automazione elettrica, la fiera più importante è senza dubbio la SPS IPC Drives che si tiene a Norimberga nel mese di Novembre.
Alla fiera infatti parteciperanno i fornitori del settore elettrico provenienti da tutto il mondo, per discutere delle ultime novità in tema di automazione elettrica.
L’argomento principale dell’evento è la definizione di industria 4.0, dove si vuole mettere in evidenza come nell’epoca attuale il settore informatico e quello dell’automazione stiano operando una fusione sempre più intensa tra loro.
Si vuole infatti mettere in evidenza come per rimanere competitivi in questo ambito, sia fondamentale sviluppare nuovi modelli di business che facciano aumentare la produttività.
Durante la fiera potrai partecipare a forum di mostre e visite guidate per scoprire il mondo dell’industria digitale e non solo.
Automation&Testing
In territorio italiano non può mancare una fiera dedicata al mondo dell’automazione, Automation&Testing si svolge a Torino, capitale italiana dell’industria automobilistica, nel mese di Febbraio.
Questa amnifestazione ha lo scopo di diffondere la cultura dell’innovazione, con attenzione in particolar modo alla robotica e alle tecnologie innovative, e si rivolge soprattutto ad un pubblico del settore scientifico ed industriale.
Nell’era dell’industria 4.0 il 60% delle aziende italiane ha acquistato tecnologie tramite l’iper-super-ammortamento, per cui il passaggio successivo deve essere quello di formare il capitale umano.
L’ultima edizione ha raccolto più di 14000 visitatori da tutto il mondo, con circa 3000 partecipanti ai 42 corsi formativi che consentono di passare dalla teoria alla pratica.
Embedded World
Sempre a Norimberga si svolge un’altra importante fiera internazionale riguardante la grande industria, ovvero Embedded World Exhibition&Conference, dove puoi avere l’opportunità di acquisire informazioni sulle ultime novità in campo di innovazioni, e scambiare e mantenre contatti.
Con circa un migliaio di espositori, vengono presentati gli sviluppi della tecnologia embedded, la quale va dalla costruzione di elementi moduli e sistemi completi, fino ai servizi del sistema embedded.
I relatori e partecipanti arrivano da tutto il mondo per presenziare a conferenze su sistemi si sicurezza elettronica ed intelligenza distribuita, un’occassione unica di incontro con grandi esperti del settore.